Consulente del credito e assicurativo

Gaetano Matarese Consulente del credito e assicurativo

Chi è un consulente del credito e assicurativo ?

Di seguito proverò a dare una risposta a tali domande ma se non riesco ad essere sufficientemente chiaro fai ulteriori domande nei commenti.

Cos’è un consulente del credito e assicurativo?

Se non hai mai sentito parlare di consulente del credito e assicurativo forse hai sentito altri termini più o meno in voga(a torto o a ragione):

  1. Collaboratore di mediatore creditizio :sono iscritto così nel registro dell’OAM(Organismo degli Agenti e dei Mediatori) e ciò ti serva per sapere che non sono abusivo e per apprezzare il fatto che per poterti aiutare ho dovuto superare un esame. (Ti consiglio di leggere l’articolo mediatore creditizio e altre figure)
  2. Consulente permutuiprestiti personaliecessioni del quinto: definizione che rende estremamente bene l’idea di ciò che faccio principalmente ovvero il mio core business come si dice in gergo marketing;
  3. Consulente finanziario indipendente: definizione a mio parere troppo vaga ma che enfatizza l’imparzialità e l’indipendenza(o terziarietà), caratteristica fondamentale del mio ruolo. Non ho preferenze per nessuna banca o istituto finanziario e gli unici vincoli da rispettare nella nostra scelta saranno i tuoi requisiti e le tue esigenze.

Che cosa fa un consulente del credito e assicurativo?

A prescindere dal nome che mi viene affibbiato faccio sempre la stessa cosa: ti assisto nell’arduo percorso dell’accesso al credito.

In parole povere con una ricca consulenza ti aiuto a scoprire SE e COME puoi ottenere soldi per portare avanti i tuoi progetti di vita.

Banche e finanziarie possono prestarti del denaro per far fronte a varie esigenze…

..MA..

..prima di ottenere credito(sia inteso come “denaro” che come “fiducia”) devi dimostrare di meritartelo.

Tutti gli istituti di credito vogliono essere più che sicuri di prestare soldi a persone che sanno e possono restituirli.

La tua richiesta di finanziamento verrà scrupolosamente valutata in un processo costituito da varie fasi:l’istruttoria.

Come in un gioco a premi la domanda per essere approvata deve passare ogni singola fase senza problemi.

Ogni volta che devi richiedere un finanziamento(vale sia per i privati che per le imprese) ti suggerisco di pensare al famosissimo “dilemma dell’ufficio credito”.

N.B Non è ancora molto famoso visto che l’ho appena inventato ma lo diventerà. smiley-cool Consulente del credito e assicurativo

Il “dilemma dell’ufficio credito”

Il funzionario/dipendente che valuta il tuo merito creditizio riceve ogni giorno numerosissime pratiche e in poco tempo deve decidere se approvarle o meno.

Ogni sua valutazione influenza il rendimento economico della finanziaria/banca e mette in gioco la sua carriera lavorativa.

In questo scenario cosa pensi che faccia davanti ad una richiesta di finanziamento da parte di una persona poco affidabile dal punto di vista finanziario?

Metterebbe a rischio il suo stipendio con un sì o sceglierebbe di rifiutare il finanziamento?

A te la risposta!!

Ti ho sottoposto questo dilemma per invitarti a non fare quello che fanno i più sprovveduti..

NON andare di finanziaria in finanziaria(o banca e banca) sperando che qualcuno ti conceda il finanziamento.

Così facendo rischi di trovare qualche impiegato o impiegata che prende in carico la pratica e la manda in istruttoria senza averla analizzata.

Risultato?

Aspetti un arco temporale tra le due settimane e i due mesi per sentirti dire: “mi dispiace ma la sua pratica è stata rifiutata!”

Non ottieni il finanziamento e il rifiuto viene segnalato nelle banche dati delle Centrali rischi(Crif, Ctc, Experian e Banca D’Italia).

Una soluzione alternativa è quella di rivolgerti a un consulente del credito e assicurativo competente ma soprattutto onesto(odio doverlo specificare ma so che nel mio settore è facile incappare in cialtroni e millantatori).

Un primo indizio per riconoscerli sono le promesse miracolose di finanziamenti(magari senza dover presentare documenti o pagando spese di rimborso istruttoria smiley-foot-in-mouth Consulente del credito e assicurativo)

Ma torniamo a noi.

Continua a leggere per scoprire come posso aiutarti..

Come può aiutarti un consulente del credito e assicurativo ad ottenere un finanziamento?

In base alle tue esigenze specifiche e alle caratteristiche del tuo progetto potrai avere bisogno di:

In fase di consulenza valuteremo insieme:

  1. La soluzione più opportuna
  2. Il referente più adatto(Banca, istituto finanziario)

Per farti comprendere meglio ti spiego il mio metodo di lavoro per ogni differente finanziamento.

Mutuo

Un mutuo ti può essere utile se:
  1. devi acquistare e/o ristrutturare casa:puoi scegliere tra diversi mutui a seconda di quello che devi fare nello specifico, di cosa compri, da chi compri e così via(se compri la tua prima casa leggi mutuo acquisto prima casa:cos’è e come ottenerlo)
  2. hai troppe rate di finanziamenti da pagare e vuoi riunirle in un’unica rata:ti può essere d’aiuto un mutuo di consolidamento debiti
  3. desideri ottenere dei soldi da spendere come meglio desideri:in questo caso il mutuo liquidità fa al caso tuo

Il procedimento per richiedere ed ottenere un mutuo non varia molto in base alla tipologia.

In ogni caso se richiederai la mia assistenza svolgeremo i seguenti passaggi:

  1. Prequalifica finanziaria:ti faccio qualche domanda e analizzo i tuoi documenti reddituali
  2. Scelta della soluzione:ti illustro le soluzioni individuate ed analizzo insieme a te i pro e i contro
  3. Richiesta di mutuo:predispongo tutta la modulistica richiesta dalla banca che abbiamo scelto e la invio alla banca erogante.
  4. Perizia dell’immobile:accompagno il perito inviato dalla banca durante l’analisi del tuo immobile.
  5. Predisposizione documenti per notaio:ti aiuto a reperire la documentazione richiesta dal notaio e faccio in modo che sia tutto pronto per il rogito.

Ti suggerirò anche le tipologie di assicurazione più adatte.

Prestito personale e cessione del quinto

Se desideri ottenere un importo inferiore a 50.000 euro prestito personale e cessione del quinto possono fare al caso tuo.

Solitamente lavoro così..

  1. Ti chiedo quale importo vuoi ottenere
  2. Effettuo una prima valutazione della pratica facendoti qualche domanda e analizzando i documenti reddituali
  3. Cerco le banche/finanziarie disposta ad erogare il finanziamento
  4. T’illustro una o più soluzioni specificandoti rata mensile e diverse durate di rimborso e ti suggerisco quella più adatta alla tua situazione.
In poche parole con meno di un’ora di consulenza ti risparmi ore o giorni di tour di banche e finanziarie.

                          Approfondimenti

  1. Sul ruolo del consulente del credito:mediatore creditizio e altre figure
  2. Su Gaetano Matarese: chi sono

Il consulente del credito e assicurativo secondo te

Hai mai fatto una consulenza mutui? Cosa ti è piaciuto e cosa avresti migliorato? Quali caratteristiche dovrebbe avere secondo te il consulente del credito ideale? Rispondi nei commenti!!

 

Summary
GM Consulente del credito e assicurativo
User Rating
5 based on 2 votes
Service Type
Consulente del credito e assicurativo
Provider Name
Consulente del Credito Latina,
Viale Italia 7,Latina,04100,
Telephone No.3381065168
Area
Latina, Lazio
Description
Un consulente del credito può aiutarti ad ottenere un finanziamento(mutuo, un prestito personale, cessione del quinto, altri)
Gaetano-Matarese-consulente-del-credito Consulente del credito e assicurativo

In qualità di consulente del credito ti aiuto ad ottenere il finanziamento adatto alle tue esigenze, alla tua situazione e alle tue tasche. Conosco le regole di banche e finanziarie e so consigliarti come presentarti nel modo più corretto. Consulenza ed assistenza su mutui, prestiti personali, cessioni del quinto e altri finanziamenti.

Autore: Gaetano Matarese

In qualità di consulente del credito ti aiuto ad ottenere il finanziamento adatto alle tue esigenze, alla tua situazione e alle tue tasche. Conosco le regole di banche e finanziarie e so consigliarti come presentarti nel modo più corretto. Consulenza ed assistenza su mutui, prestiti personali, cessioni del quinto e altri finanziamenti.

Fammi le domande che credi o fammi sapere come la pensi

Rispondi