Mutuo di consolidamento debiti:cos’è e come funziona

Mutuo di consolidamento debiti

Se anche tu hai rate di finanziamenti da pagare e vorresti riunire tutto in un’unica rata oggi ti spiegherò cos’è e come funziona un mutuo di consolidamento debiti e perché rappresenta un’ottima soluzione finanziaria.

Ma vediamo, prima di tutto, che cosa si intende per consolidamento debiti:

Consolidamento debiti: cosa è?

Il mutuo [tweetshare tweet=”Il mutuo consolidamento debiti è un prodotto finanziario che serve ad unire diversi finanziamenti(mutui, prestiti personali, cessioni del quinto, scoperti del conto corrente o rimborsi rateali carte di credito) facendoli confluire in un unico finanziamento, con una sola rata mensile più bassa delle precedenti” username=”@GaetanoMatarese”]consolidamento debiti è un prodotto finanziario che serve ad unire diversi finanziamenti(mutui, prestiti personali, cessioni del quinto, scoperti del conto corrente o rimborsi rateali carte di credito) facendoli confluire in un unico finanziamento, con una sola rata mensile più bassa delle precedenti.
In Italia è uno strumento riconosciuto dalla legge con il decreto legislativo 212/2011 ed è quindi una soluzione sicura oltre che sostenibile per chi fruisce di servizi finanziari, sia in ambito familiare che professionale.

Come funziona un mutuo di consolidamento debiti

Ma come funziona nella pratica?

All’atto pratico tutte le nostre rateizzazioni verranno assorbite da un unico soggetto, solitamente una banca, che stipulerà con noi un nuovo mutuo con un tasso agevolato ed una rata maggiormente sostenibile, a fronte dell’estensione del periodo di pagamento.

Da questo momento in poi tutti i nostri debiti sono estinti nei confronti dei soggetti terzi e abbiamo una posizione debitoria soltanto nei confronti della banca che ha accordato il mutuo di consolidamento. Pagheremo di fatto una sola rata, più bassa, e non dovremo più preoccuparci di scadenze e importi da pagare a più soggetti.

Di fatto possiamo optare per questa soluzione in presenza di:

      1.un altro mutuo

      2. un prestito personale

      3. una cessione del quinto

      4. un prestito al consumo

E’ possibile considerare situazioni anche diverse? Certo, dipende dalle specifiche del prodotto finanziario e dalla banca che lo offre, se sei interessato ad avere maggiori informazioni e capire se anche nel tuo caso puoi avere accesso al mutuo di consolidamento contattami qui.

Una soluzione consigliata?

Assolutamente Sì.

Se per qualche motivo le tue situazioni debitorie stanno diventando un problema e trovi difficile seguire le tutte le situazioni che si sono create a livello di rate da pagare, accantonamenti, ma soprattutto è diventato veramente pesante sostenere le rateizzazioni a livello economico e personale, il mutuo di consolidamento è sicuramente una soluzione molto valida, perchè permette di rinegoziare a monte, permettendo di richiedere anche liquidità aggiuntiva.

Come ottenere un mutuo di consolidamento debiti

Come ottenerlo quindi?

Tra i tanti operatori bancari che offrono questo prodotto, per ottenerlo sono richieste (ovviamente) le garanzie che solitamente gli istituti di credito esigono al momento di concedere un prestito o un mutuo.

In questo caso, dovendo la banca estinguere anticipatamente tutte le situazioni che abbiamo in sospeso – e quindi fornirci un maxi finanziamento – le garanzie richieste sono chiaramente meno flessibili.

Generalmente, la busta paga è la minima garanzia richiesta, come il possesso di un immobile per importi di una certa entità: ogni istituto di credito possiede prodotti diversi con caratteristiche diverse.

Richiedere consulenza per consolidamento debiti

Se stai valutando l’ipotesi di ricorrere a questa soluzione appoggiarsi ad un consulente esperto è d’obbligo, sia per la scelta del prodotto più consono sia per la consulenza in fase di negoziazione.

La risoluzione di questo tipo di problematiche, infatti, non è per nulla banale, e tra garanzie ipoteche e casi limite, si ingaggiano vere e proprie battaglie con gli istituti di credito, per questo se hai bisogno di una consulenza mirata a negoziare nel miglior modo i tuoi mutui contattami.

Summary
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Dott.Gaetano Matarese
Product Name
Mutuo di consolidamento debiti
pf-button Mutuo di consolidamento debiti:cos'è e come funziona

Autore: Gaetano Matarese

In qualità di consulente del credito ti aiuto ad ottenere il finanziamento adatto alle tue esigenze, alla tua situazione e alle tue tasche. Consulenza su mutui, prestiti personali, cessioni del quinto e finanziamenti alle PMI a Latina e provincia.

Fammi le domande che credi o fammi sapere come la pensi

Rispondi